Su Montanari, l’Università e il berlusconismo

Si pubblica qui il commento del Presidente della SISCA Massimiliano Rossi all’articolo di Francesco Pallante pubblicato il 16 giugno scorso su Il Fatto Quotidiano e su Roars dal titolo “L’università ha pagato un prezzo altissimo negli anni del berlusconismo”. Di seguito i commenti successivi pubblicati sul sito di Roars.

Massimiliano Rossi 17 Giugno 2023 At 15:57

Premetto che ho firmato la petizione in favore del Collega e diffuso la petizione Urbi et orbi, non già a nome della Consulta che presiedo ma sentendo la responsabilità di ricoprire anche quel ruolo. E tuttavia… l’Università italiana ha pagato gli anni del dominio berlusconiano non ultimo perché certa parte dell’establishment accademico è stata ben contenta di essere arruolata nell’Opus Dei di nostra spettanza (ANVUR); inebriata nel poter dispensare patenti di legittimità scientifica usando la VQR come un manganello, per regolare, nel peggiore dei casi, conti personali o, nel migliore, per imporre un pensiero metodologico unico (almeno in ambito storico-artistico); tronfia nel pubblicare sul proprio sito FB le tre A assegnate d’ufficio dagli amici o di proclamare la propria appartenenza a un Dipartimento di eccellenza. Anche questo è stato ed è ancora berlusconismo, tanto più subdolo perché camuffato da idolatria del merito. Altro che Calamandrei! E la Normale (istituzione benemerita in questi giorni, ove mi sono perfezionato anch’io) e Normalist*, in carica o ex, sono stat* entusiasticamente complici di tutto questo.
Massimiliano Rossi
Unisalento

mariam 18 Giugno 2023 At 15:17

Sono assolutamente d’accordo con Massimiliano Rossi. È stata la cosa che più mi ha indignato: che coloro che più protestarono più si adoperarono per ottenere favori, attaccando i ‘nemici’ (persone che facevano ombra?), telefonando a questo e quello, offendendo, agendo come una setta quasi, ed è questo il punto più dolente, per denigrare (senza leggere!) idee ed articoli di altra scuola. Non è stato più un luogo serio e ad alcuni conveniva.

Giorgio Pastore 18 Giugno 2023 At 17:55

Massimiliano Rossi mette il dito nella piaga. Il Berlusconi-pensiero sull’ Università e la Cultura in quanto tali è riassumibile nel binomio disprezzo-ignoranza. Ma ha dato spazio, per pure ragioni di cassa e di opportunità politica, ad un’alleanza trasversale tra visioni esterne (Confindustria, p.es.) e interessi interni all’Accademia che ha permesso la modificazione genetica dell’ Università italiana tuttora in corso.
Anche solo per questo, le bandiere a mezz’asta non sono a mio nome.